Piercing: storia e come scegliere un piercing studio

Home | Blog

Tabella dei Contenuti

In questo articolo parleremo del piercing: la sua storia e alcuni fatti interessanti. Discuteremo anche di come scegliere un piercing studio che garantisca risultati e che non metta in pericolo la vostra salute.

Cosa è il piercing?

Il piercing (dall’inglese “to pierce” forare) è l’atto o tecnica di modificare il proprio corpo inserendo nella carne, attraverso la pelle, oggetti di forma e materiali svariati. I materiali usati possono essere metallo, osso, pietra e simili. Mentre in alcune culture la pratica del piercing ha ancora un senso rituale e spirituale, nel mondo occidentale chi va da un piercing studio lo fa per modificare e ornare il proprio corpo. Il piercing rappresenta per molti la ricerca dell’unicità, moda, trasgressione o un semplice vezzo.

Breve storia del piercing

Millenni prima che nascessero i moderni piercing studio il piercing era già una pratica ben radicata in molte culture. Non è possibile stabilire una data in cui il piercing è stato inventato ma il più vecchio corpo con piercing rinvenuto è quello della mummia di Similaun risalente all’età del rame nel momento di transizione fra il neolitico e l’età del bronzo.

Esempi di piercing tribale o spirituale oggi

Si hanno evidenti tracce della diffusione di questa pratica in molte culture moderne:

  1. Dilatazione dei lobi delle orecchie nelle culture tribali sia dell’africa che dell’America
  2. Perforazione del labbro in Africa, sia nel Mali che nel Ciad e nel Malawi
  3. Perforazione del setto nasale dei nativi americani (Tribù del Nord America, centro America e Sudamerica) così come in tribù del Medioriente e dell’area Himalaiana

Tipi di piercing da fare in un piercing studio

Sono decine i tipi di piercing che ti può offrire un piercing studio moderno. Qui sotto abbiamo fatto un un elenco non esaustivo ma abbastanza completo:

  • Volto: eyebrow e anti-eyebrow (ciglia) e cheek (guancia)
  • Orecchie: Lobo, Stretching ear piercing, Trago, Anti-trago, Industrial, Helix, Daith, Rook, Conch
  • Lingua e bocca: Tongue, Venom, Smily, Anti-smily, Labret, Central labret,Vertical labret, Spider bite, Monroe, Madonna, Medusa, Vertical medusa, Cyber bite, Snake bite, Dolphin bite, Dahila bite, Angel bite, Canine bite
  • Naso: Nostril, Septum, Bridge
  • Rimangono i piercing ai capezzoli, ombellico e genitali
  • E per ultimo elenchiamo i piercing surface come il Nape, il madison, il Claverage e il Corset

Come scegliere il piercing studio più adatto?

La cosa migliore per scegliere un piercing studio è quello di visitarne più di uno. Cosa guardare?

Il piercer

Che esperienza ha? Fatevi mostrare alcuni lavori che ha fatto in passato. Ogni professionista ha un portfolio o un album dove tiene i lavori fatti in passato.

Condizioni igieniche

Evitate studi fai da te allestiti in sottoscala, a casa o chissà dove. Non fidatevi mai se vedete sporco a giro. Il piercer usa guanti monouso? Ricordatevi che fare un piercing equivale a sottoporsi a un piccolo intervento chirurgico. Non potete farlo ovunque!

Livello di privacy.

Mentre vi farete fare il vostro piercing sarete esposti a sguardi indiscreti? Se mentre lavora su di voi vedete qualcuno che fa foto, chiedetegli come le userà. Ci sono piercing studio che hanno messo online foto di parti intime dei loro clienti… questi ultimi ne sono consapevoli? Sono d’accordo?

Il prezzo

Ricordatevi la regola che “hai quello che paghi”. Mentre i prezzi possono leggermente variare da professionista a professionista, prezzi troppo bassi nascondono sempre qualità scarsa.

Pokeink: il tuo piercing studio a Locarno

Il piercing è una tradizione secolare che è diventata popolare per molte ragioni. Può essere utilizzato per body art, procedure mediche tradizionali o semplicemente per il piacere di farlo.

Pokeink: Vieni a trovarci, siamo a Locarno in Via Trevani 1. Vieni a conoscere i nostri piercer e assicurati della loro esperienza e professionalità. Chiedici quali norme igieniche seguiamo e assicurati del livello di privacy che ti offriremo.

Visita la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram per vedere le nostre realizzazioni.